My Italian 3G iPad/La via italiana all'Ipad 3G

By Luca Passani, 7 Maggio, 2010 / May 7, 2010

A fine Aprile 2010 mi trovavo in California. L'amico George Chen di AdMob mi ha fatto vedere il suo nuovo iPad con molto orgoglio (lui è un di quelli che avrebbero comprato l'iPhone anche se fosse andato a gettoni).
Bello penso io, ma, sorpresa, va solo su WiFi. E che cavolo ci faccio in italia con un iPad se va solo su WiFi? mica abbiamo Starbucks e Barnes&Noble col WiFi agratis a ogni angolo di strada in italia?
Non ti preoccupare, dice George, il 30 rilasciano la versione 3G in USA. Buona a sapersi. Il 30 sono passato all'applestore di San Jose (Stevens Creek) e dopo una rapida coda (c'erano piu' dipendenti Apple e security stile Mike Tyson a coordinare la fila che acquirenti effettivamente in fila) eccomi li ad acquistare un iPad 3G 32G (quello da 16 era finito) con modico (si far per dire) esborso di $800.

I was in California at the end of April 2010. My friend George Chen of AdMob proudly shows me his WiFi iPad, and informs that the 3G version would be on sale starting from April 30th. It checks out. The following friday, the out-forking of $800 grants me the precious, which is still unreleased in Italy.

Accendo il mio iPad, sono costretto ad upgradare il mio Itunes (e fin qui ci posso stare), ma ecco la prima sorpresa: sono utente italiano. Niente appstore. Il che rende l'iPad leggermente più utile di un vassoio per sushi. Ma il problema è risolvibile: basta mentire :(. Occorre: creare un nuovo account con un altro indirizzo email, dichiarare di essere residenti in america, e assicurare che non si ha una carta di credito (ce l'ho, ma non ce ne ho una che faccia riferimento a un'indirizzo in USA).
con questo trucco scarico apps dall'appStore, ma solo quelle gratuite. Non è tutto, ma è qualcosa.

Ma le sorprese non sono finite. La Apple si è inventata una stranissima carta SIM di dimensioni ridotte!! vedere per credere: http://modmyi.com/forums/ipad-news/708414-mod-t-sim-work-ipad-3g.html.
Che rottura di palle!

after figuring out how to work around my non-US iTunes (I had to go for a new phony US account), a bigger surprise is awaiting me. Apple opted for a new tiny kind of SIM card: http://modmyi.com/forums/ipad-news/708414-mod-t-sim-work-ipad-3g.html.
What a drag!

Fortunatamente, non tutto è perduto. Questo blog spiega il problema e mi mette sulla buona strada: http://www.techradar.com/news/computing/apple/how-to-make-your-own-ipad-micro-sim-681020.
Basta fare un pò di bricolage con una SIM. Roba da pazzi, eh? assolutamente si, ma prima di coriandolarizzare una delle mie SIM, contatto un conosciente che lavora per una telco italiana. Mi conferma che e' tutto vero. Tra l'altro si dice che in Italia, imporre questo tipo di SIM diversa potrebbe essere illegale. Che Apple sia costretta a fare una versione 3G diversa per l'Europa o l'Italia? ma sto divagando...
Ma non mi perdo d'animo. Tornato in Italia, recupero la mia scheda MTV Mobile (TIM, in pratica):

Not all is lost though. This blog (http://www.techradar.com/news/computing/apple/how-to-make-your-own-ipad-micro-sim-681020) gets me on the right track.
Back home in Italy, I reach for my MTV Mobile SIM card and I embark on the project.

Con la meticolosità di un certosino, taglio e ritaglio con le forbici. Ecco il risultato (fianco a fianco con la mini-SIM ATT che era compresa con l'iPad):

With a pair of scissors I carefully cut my SIM card. Here's the result (by the side, the original ATT mini-SIM which shipped with the iPad):

Disabilito il WiFi (non volevo essere illuso dalla rete di casa mia), inserisco la SIM, vado nei setting e setto l'APN che TIM usa per iPhone (MTV Mobile = TIM. APN = ibox.tim.it) e provo a visitare un sito a caso. Bingo!!

I disable the WiFi on the iPad (I did not what to get the illusion that I was online, while it was my home network), set the TIM/MTV-Mobile APN in the settings (ibox.tim.it) and off I go to hit one of my favorite websites: it works!
Clicca sull'immagine per ingrandire / Click to ENLARGE.

...e la cosa bella è che posso avere Internet sul mio iPad con 5 euri al mese. Speriamo che Steve Jobs non si incacchi e si metta a fare le SIM Apple per davvero la prossima volta.

...and the coolest part is that I'll only need to pay 5 Euros per month (and not $15 or even $25 as Americans) to be online from wherever. Will Steve Jobs come up with brand new Aplle-only SIM cards next time?